City Map, i Luoghi del Cuore

“City Map, I luoghi del cuore” è un laboratorio Audio/Video interattivo, che percorre le esperienze ed i temi dell’ecologia e dell’eco-musicologia, per fornire i primi strumenti di esplorazione del territorio. Le nostre città, i luoghi in cui viviamo e che frequentiamo offrono Paesaggi che possono mostrarsi molto interessanti sotto il profilo estetico, antropologico, storico e simbolico. Potremmo quindi evincere gli aspetti visivi e sonori, ed acquisire così molteplici informazioni sul paesaggio nel quale ci troviamo.

I partecipanti sono invitati a ricercare i luoghi simbolici del paese, a descriverne le qualità paesaggistiche e le peculiarità che rendono unici questi luoghi attraverso l’uso delle nuove tecnologie per l’Audio e il Video. Gli elaborati che verranno prodotti durante gli incontri daranno luogo ad una mappatura del territorio, offrendo un nuovo contributo culturale che accresce il valore dei luoghi comunitari.

Gli elaborati Audiovisivi prodotti durante il laboratorio potranno essere conservati nel museo comunale ed esposti in una sala attrezzata.

Centro Storico di Sant’Antioco, Sardegna, ITA – Sound Map

L’intero laboratorio è mirato a sensibilizzare la creatività, ad incentivare la riscoperta del territorio di appartenenza, attraverso l’interpretazione e l’interazione dei vari partecipanti. Il Laboratorio consente ad ogni partecipante di esplorare le qualità intrinseche del paese, acquisire nozioni in campo tecnologico Audio/Video e di utilizzare le attrezzature professionali per la produzione degli elaborati. Il laboratorio mira inoltre a sensibilizzare il pubblico sulle reali possibilità offerte dalle più comuni tecnologie come smartphone, tablet e desktop.

Soundscape Recording – Sant’Antioco, Sardegna, ITA.

“City Map, I luoghi del cuore” è un percorso di consapevolezza ambientale, che si sviluppa attraverso i temi dell’ecologia e dell’eco-musicologia, ed utilizza la performance artistica e le nuove tecnologie come mezzo di espressione.

City Map, I luoghi del cuore” è supportato da Ottovolante Sulcis A.P.S. e finanziato dal Comune di Sant’Antioco, incluso nelle attività del MUSEODIFFUSO.EXE .

Se desideri saperne di più sul magico mondo del Field Recording e restare aggiornato sugli appuntamenti legati al Paesaggio Sonoro, sei nel posto giusto! Compila il modulo sottostante e riceverai al più presto tutte le informazioni che stai cercando. Il Field Recording ti offre l’opportunità di esplorare e registrare i suoni unici che caratterizzano gli ambienti naturali e urbani. Se sei interessato a partecipare a futuri eventi legati al Paesaggio Sonoro, non perdere l’occasione di iscriverti e rimanere informato su tutte le novità.

Compilando il modulo sottostante, avrai la possibilità di ricevere aggiornamenti sugli appuntamenti imminenti, inclusi workshop, passeggiate sonore e altre esperienze legate al Field Recording. Saremo lieti di ricontattarti al più presto per fornirti tutte le informazioni che desideri.

    Marco Salaris

    Artista e ricercatore nel campo del suono, nato in Sardegna nel 1988. Il suo percorso artistico inizia all’Accademia Musicale “G.P. di Palestrina ”di Cagliari. Ha frequentato corsi di formazione e seminari tenuti da musicisti e compositori attivi nell’ambito delle musiche di innovazione ed elettroacustica. Nel 2021 ha seguito i corsi dell’Accademia dell’Arte in Ascolto e conseguito l’attestato di Operatore in Biosonologia. Nel 2022 ha fondato l'Organizzazione SARDEGNA SONORA, con cui promuove attività artistiche e di crescita personale mediante l'uso del suono. Opera attivamente nella scena artistica internazionale d’avanguardia con diversi progetti e collaborazioni.